Benvenuto nel Quiz.
Questa è una simulazione degli Esami.
Le domande che troverai sono domande che vertono sui materiali di studio che ti sono stati forniti.
I quiz di simulazione rispecchiano le domande degli Esami. Le domande sono mischiate.
Se riesci ad ottenere il 70% delle risposte corrette, dovresti essere in grado di superare anche gli esami. Per superare l’esame dovrai ottenere il 70% delle risposte corrette.
Continua ad esercitarti fino a quando ti senti pronto/a.
Il comitato dei Docenti
0 of 30 Domande completed
Domande:
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
0 di 30 Domande domande, sono corrette
Ti resta
Tempo scaduto
Tu hai raggiunto 0 di 0 punti, (0)
Earned Point(s): 0 of 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Punteggio Medio |
|
Il tuo punteggio |
|
Study University
La tua Piattaforma di Studi
Gentile Studente La prova che hai affrontato non ha raggiunto il risultato sufficiente per essere superata.
Ti ricordiamo che il risultato utile per superare il test è del 70%.
Esercitati per ottenere questo risultato al fine di affrontare l’esame in sicurezza.
Ti consigliamo di studiare ancora e di affrontare nuovamente la prova quando ti senti pronto/a.
Il Comitato Didattico
Study University
La tua Piattaforma di Studi
Gentile studente hai superato la prova.
Ci complimentiamo con te per il risultato che hai ottenuto.
Adesso puoi proseguire con gli studi.
Il Comitato Didattico
Pos. | Nome | Inserito il | Punti | Risultato |
---|---|---|---|---|
La tabella si sta caricando | ||||
Nessun dato disponibile | ||||
Per quale motivo si esegue la valutazione funzionale?
La valutazione posturale è identificata con l’analisi delle curve della colonna vertebrale al fine di individuare gli eventuali sbilanciamenti del soggetto ma non le loro cause; si compone dalla vista frontale, vista laterale e vista posteriore.
L’ appoggio dei piedi può dare indicazioni di iperpressioni, date da un appoggio scorretto, e di sbilanciamento del baricentro corporeo.
La vista laterale fornisce 2 indicazioni importanti:
l’assetto delle curve fisiologiche della colonna vertebrale
l’ assetto delle spalle
Nel caso di curve vertebrali alterate:
Per recuperare un atteggiamento di iperlonrdosi, non si deve lavorare sul completo sistema di equilibrio del core, cioè la parte centrale del corpo, che rappresenta il suo baricentro.
Il “modo funzionale” è la capacità di modulare le contrazioni muscolari in maniera più raffinata possibile, al fine di effettuare movimenti fluidi e in maniera ergonomica.
La visione della colonna vertebrale dalla parte posteriore consente:
Nell’ambito della valutazione posturale si può inserire l’analisi del cammino del soggetto, che permette di individuare gli eventuali sbilanciamenti non solo nella lunghezza del singolo passo, ma anche nella modalità di ammortizzare l’andatura del corpo durante il deambulare.
La valutazione corporea è composta da…(completa la frase)
La pliconometria permette di valutare la sola percentuale di massa magra corporea utilizzando plicometro; maggiore è il numero di pliche, minore sarà possibilità di errore.
La BIA (Bioimpedenzimetria) è un’analisi strumentale che misura in particolare l’idratazione intra ed extra cellulare e la massa cellulare attiva e poi, per via indiretta, la percentuale di grasso corporeo.
Il Body Mass Inex è una misura antropometrica utilizzata dal personal trainer.
Un parametro antropometrico sicuro è il polso, dal quale è possibile ricavare la misurazione del torace e, sulla base di questa misura, si è in grado di avere un rapporto di tutti gli altri distretti corporei.
Endomorfo è:
Il Sit and Reach Test permette di valutare la mobilità della catena cinetica posteriore; si usa la bacchetta di legno e la traslocazione della stessa dalla parte anteriore alla parte posteriore del soggetto.
Il Test, che ha anche uno schema di valutazione, in realtà è estremamente generico e fornisce un valore della mobilità del soggetto per un insieme troppo ampio di distretti muscolari e di parti articolari.
Per la valutazione della mobilità delle spalle si usa…(completa la frase)
Per la valutazione della mobilità delle anche si usa il test di divaricata non da seduto che può essere misurata anche con un goniometro abbastanza grande da permettere di vedere l’ampiezza dell’angolo fra gli arti inferiori, posizionato sotto al coccige del soggetto.
Un test relativo alla valutazione del movimento è l’abdominal test, che consiste nel misurare lo spostamento delle mani durante l’esecuzione corretta del crunch effettuato con le gambe flesse e le piante dei piedi a terra.
La posizione di partenza dell’abdominal test è:
I test dello Squat Jump e del Counter Movement Jump sono molto utilizzati per valutare la capacità di forza degli arti inferiori.
Nello squat jump, il soggetto parte con le mani non sui fianchi, ma in posizione eretta e, al primo via, si porta in posizione di semiacosciata con circa 90° di angolo tra coscia e gamba.
L’ effettuazione del test con le mani ai fianchi serve ad avere la certezza che le componenti coordinative generali del corpo non possano alterare il risultato.
Nel Counter Movement Jump, il soggetto con le mani ai fianchi e in posizione eretta effettua al comando una semiaccosciata e, immediatamente dopo, un salto verso l’alto.
Nel CMJ è importante che tra la fase eccentrica e la fase concentrica…(completa la frase)
Effettuare il CMJ con le braccia svincolate non permette di avere una visione delle capacità coordinative e propriocettive del soggetto.
Il test di agilità si effettua attraverso dei movimenti combinati. Un esempio classico è:
Il dato raccolto del T test è il tempo che occorre per completare il test.
Ogni personal trainer può realizzare un proprio pacchetto di test, al fine di specializzarsi nell’esecuzione e valutazione degli stessi, per ottenere il massimo delle informazioni da poter utilizzare per un corretto lavoro sulla persona che si è affidata a lui.