Benvenuto nel Quiz.
Questa è una simulazione degli Esami.
Le domande che troverai sono domande che vertono sui materiali di studio che ti sono stati forniti.
I quiz di simulazione rispecchiano le domande degli Esami. Le domande sono mischiate.
Se riesci ad ottenere il 70% delle risposte corrette, dovresti essere in grado di superare anche gli esami. Per superare l’esame dovrai ottenere il 70% delle risposte corrette.
Continua ad esercitarti fino a quando ti senti pronto/a.
Il comitato dei Docenti
0 of 30 Domande completed
Domande:
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
0 di 30 Domande domande, sono corrette
Ti resta
Tempo scaduto
Tu hai raggiunto 0 di 0 punti, (0)
Earned Point(s): 0 of 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Punteggio Medio |
|
Il tuo punteggio |
|
Study University
La tua Piattaforma di Studi
Gentile Studente La prova che hai affrontato non ha raggiunto il risultato sufficiente per essere superata.
Ti ricordiamo che il risultato utile per superare il test è del 70%.
Esercitati per ottenere questo risultato al fine di affrontare l’esame in sicurezza.
Ti consigliamo di studiare ancora e di affrontare nuovamente la prova quando ti senti pronto/a.
Il Comitato Didattico
Study University
La tua Piattaforma di Studi
Gentile studente hai superato la prova.
Ci complimentiamo con te per il risultato che hai ottenuto.
Adesso puoi proseguire con gli studi.
Il Comitato Didattico
Pos. | Nome | Inserito il | Punti | Risultato |
---|---|---|---|---|
La tabella si sta caricando | ||||
Nessun dato disponibile | ||||
Le imprese di comunità sono un mancato strumento di sviluppo radicato nella struttura sociale e istituzionale della comunità locale; di conseguenza, comunità locali simili danno origine a modelli imprenditoriali diversi, ciascuno dei quali ha le proprie peculiarità, essendo orientato a indeterminati obiettivi.
Come consideri questa frase?
L’impresa di comunità si caratterizza.
per il modo in cui organizza il lavoro delle persone e utilizza le risorse cognitive e finanziarie (locali e non) necessarie al progetto imprenditoriale
per il grado di coinvolgimento richiesto ai promotori e, più in generale agli abitanti del luogo
per la tipologia di bisogni e interessi che soddisfa
Il lavoro non rappresenta uno delle principali condizioni per arrestare lo spopolamento e l’abbandono di un territorio ma è solo una condizione di sviluppo umano, realizzazione personale e integrazione sociale.
Castel del Giudice è un piccolo comune situato nell’Appennino molisano che ha sviluppato tre progetti imprenditoriali di tipo partecipativo in tre differenti settori:
Che cosa è la realizzazione del progetto di un’agricoltura sostenibile?
La Cooperativa di Comunità Agricola che ha come obiettivo non la realizzazione di nuove attività agricole e, al contempo, di mettere in rete tutti i nuovi progetti attraverso l’offerta di servizi comuni vede la partecipazione del Comune come soggetto finanziatore.
Che cosa prevedeva il bando?
Trasformare le marginalità locali in opportunità significa aumentare progressivamente l’interesse e il coinvolgimento della popolazione locale e di imprenditori esterni.
Il Comune può svolgere una doppia funzione di abilitatore della popolazione locale, spingendola a partecipare attivamente al processo di sviluppo locale, e di garante per la realizzazione delle varie attività imprenditoriali, diventandone promotore, sviluppatore e sostenitore.
La manutenzione delle aree rurali montane è considerata un ambito di intervento strategico perché richiede un elevato impiego di manodopera e contribuisce a rendere il territorio più funzionale e vivibile per gli abitanti e più attrattivo verso l’esterno, andando così a influenzare il settore turistico.
Il “turismo di comunità” è un settore poco importante per rilanciare uno sviluppo sostenibile e inclusivo della montagna, attraverso un mancato utilizzo virtuoso e responsabile delle risorse locali (ambientali, storiche, sociali, culturali ed economiche).
Cosa ha favorito lo sviluppo di nuove relazioni e la creazione di fiducia all’interno della comunità?
Un limite con cui la cooperativa deve confrontarsi è che moto spesso gli imprenditori privati, legati al loro mancato modo di fare impresa, nel relazionarsi con la cooperativa non guardano ai vantaggi economici immediati di un’attività o di un progetto piuttosto che al loro valore sociale.
L’approccio multisettoriale rappresenta il mezzo per innescare un processo di sviluppo sostenibile di lungo periodo capace di favorire l’integrazione tra risorse disponibili localmente da valorizzare e risorse da attrarre dall’esterno.
La comunità locale orienta e finanzia la realizzazione di attività sociali e produttive a partire non dai bisogni e risorse locali in grado di creare nuova occupazione e migliorare la qualità della vita della comunità.
Il contenuto del progetto “Cooperativa di comunità Terre Normanne di Calabria” è:
La forma scelta per la realizzazione del progetto è stata la cooperativa di comunità.
Qual è la quota di capitale sociale prevista all’atto della costituzione che i 16 soci devono versare per l’adesione alla cooperativa?
La tipologia di soci si distingue tra soci lavoratori e soci sovventori; ai primi la cooperativa fornisce strumenti e materie prime (attrezzature, concimi, semi, ecc.).
Lo scopo principale della “Cooperativa sociale La Paranza” è:
La Cooperativa sociale La Paranza realizza percorsi di inserimento lavorativo e di networking fra persone, enti e associazioni locali, eventi culturali di vario tipo, percorsi formativi, laboratori e attività dopo scuola rivolti ai giovani del quartiere.
Le imprese di comunità, nonostante si costituiscono su iniziativa di un gruppo ristretto di attori sociali, rappresentano uno strumento non concreto ma capace di riconoscere coesione sociale e solidarietà tra gli individui.
La “Cooperativa di comunità Farmidabile” è un esempio di coinvolgimento degli abitanti e di costruzione di nuove reti di relazioni locali.
L’obiettivo di Farmidabile è quello di realizzare progetti e attività sul territorio insieme ai cittadini, di creare nuove reti tra la cittadinanza e rafforzarne la coesione, stimolando la loro partecipazione attiva, che può realizzarsi in modi diversi, senza necessariamente che questi diventino soci della cooperativa.
Qual è la differenza tra interventi “dal basso” o interni e interventi “dall’alto” o esterni?
L’impresa di comunità non può svolgere differenti attività in relazione ai bisogni specifici della popolazione di riferimento (attività economiche, sociali, culturali), in alcuni casi questi bisogni possono riguardare anche la produzione ma non la gestione di servizi pubblici essenziali (es. l’energia, i trasporti pubblici, lo smaltimento di rifiuti, i servizi postali, ecc.).
Le imprese di comunità possono rappresentare:
una risposta efficace alla produzione/gestione di servizi di pubblica utilità
una soluzione socialmente sostenibile ai processi di liberalizzazione e privatizzazione dei servizi, e ai relativi processi d’innovazione e alla capacità di cogliere le opportunità offerte dal mercato
Riguardo ai servizi pubblici, uno dei settori più importanti e più duraturi nel quale operano le imprese di comunità è il settore dell’energia elettrica.
Attraverso un piccolo investimento negli impianti e nelle strutture di distribuzione, l’obiettivo è aumentare l’impatto che esse possono avere sull’efficienza del servizio e su altri settori, come il turismo.
L’innovazione ad alta tecnologia che contraddistingue i servizi offerti dalla “Cooperativa SoLE” rappresenta una domanda per nuove competenze tecniche e profili professionali.