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Questa è una simulazione degli Esami.
Le domande che troverai sono domande che vertono sui materiali di studio che ti sono stati forniti.
I quiz di simulazione rispecchiano le domande degli Esami. Le domande sono mischiate.
Se riesci ad ottenere il 70% delle risposte corrette, dovresti essere in grado di superare anche gli esami. Per superare l’esame dovrai ottenere il 70% delle risposte corrette.
Continua ad esercitarti fino a quando ti senti pronto/a.
Il comitato dei Docenti
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Il Comitato Didattico
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Si parla di eredità multipla quando una classe derivata è un sottoinsieme di due op più classi che non sono in relazione di generalizzazione/specializzazione
Un insieme di generalizzazioni è completo se ogni istanza della classe base appartiene ad almeno una delle sottoclassi, e disgiunto se le sottoclassi sono disgiunte
Il comportamento richiesto al sistema per fornire il servizio rappresentato da un caso d’uso non può essere specificato.
Il diagramma di stato è uno dei diagrammi che fanno parte del modello dinamico di un sistema e rappresenta una macchina a stati associata a una classe, a una collaborazione, o a un metodo.
Se un evento si verifica nel corso di una transizione, non ha influenza sull’eventuale azione associata alla transizione e viene accantonato in una riserva di eventi per essere considerato nello stato successivo.
Un diagramma di sequenza è costituito da simboli chiamati lifeline, che rappresentano i diversi ruoli degli oggetti coinvolti nell’interazione.
Le attività possono essere eseguite in corrispondenza di transizioni, e non sono interrompibili, per cui si possono modellare come se fossero istantanee
I diagrammi di attività servono a descrivere il flusso di controllo e di informazioni dei processi.
L’attività di progettazione è un processo iterativo attraverso una serie di approssimazioni successive a partire da un primo progetto ad alto livello, che indica una suddivisione del sistema in numerosi piccoli blocchi.
L’obiettivo dell’attività di progetto è produrre una architettura software, cioè una descrizione della struttura del sistema da realizzare, espressa in termini dei suoi moduli, cioè dei suoi componenti e delle loro relazioni reciproche.
Dal momento che i componenti elementari del software sono le singole istruzioni del linguaggio di programmazione usato, che hanno una granularità finissima, un software ben strutturato non ha un’organizzazione gerarchica
Data una specifica, esistono molti modi per realizzarla, naturalmente la scelta fra le diverse possibilità non è arbitraria, ma è guidata sia da vincoli di carattere economico, sia dalla necessità di conseguire un’adeguata qualità del prodotto o del progetto stesso.
L’interfaccia di un modulo può specificare un protocollo
Come consideri questa affermazione?
L’interfaccia e l’implementazione definiscono un modulo logico, cioè un’entità astratta capace di interagire con altre entità
Il linguaggio UML non è considerato un linguaggio di progetto
La maggior parte dell’attività di progetto è rivolta alla definizione della struttura logica del sistema
I linguaggi di programmazione non hanno dei costrutti linguistici che si prestano più o meno bene a rappresentare tali concetti.
un programma consiste in un insieme di istruzioni che, in un certo linguaggio, definiscono numerose entità elementari, come variabili, funzioni, e tipi.
Il programma non deve essere una massa amorfa e indifferenziata di definizioni.
Come consideri questa affermazione?
In fase di progetto si definisce l’implementazione delle classi.
Come definiresti questa affermazione?
In UML un’interfaccia si può rappresentare separatamente dall’entità che la implementa
Un package costituisce lo spazio dei nomi degli elementi da sviluppare.
L’insieme delle operazioni richieste da HashTable per il suo funzionamento è definito dall’interfaccia HTKey, contenente le operazioni equals e hash
In UML non si possono rappresentare elementi di modello generici.
In UML2 le eccezioni sono viste come segnali
Un componente può essere realizzato direttamente da un’istanza di una classe, o indirettamente da istanze di più classi o componenti cooperanti
Come definiresti questa affermazione?
la fase di progetto parte dalle classi e relazioni definite in fase di analisi, a cui si aggiungono classi definite in fase di progetto di sistema e relative al dominio dell’implementazione.
In fase di progetto non si può usare l’eredità come tecnica di riuso, cioè non possiamo riusare le operazioni di una classe base nel contesto di una classe derivata.
Il polimorfismo ed il binding dinamico sono due concetti che nei linguaggi orientati agli oggetti sono strettamente legati fra di loto e con il concetto di eredità
Il polimorfismo è la possibilità che un riferimento denoti oggetti o funzioni di tipo diverso.
L’eredità multipla si ha quando una classe eredita “in parallelo” da una singola classe.
Il primo passo nel progetto di sistema consiste nell’individuare i sottosistemi principali.
L’individuazione delle partizioni, cioè dei sottosistemi responsabili di realizzare le diverse funzioni dell’applicazione, viene guidata principalmente dalle informazioni raccolte nei documenti di specifica dei requisiti, per esempio dai diagrammi dei casi d’uso
Come definiresti questa affermazione?
Durante la scomposizione in sottosistemi non è necessario considerare la disponibilità di librerie e di framework
le librerie e i framework sono componenti non pronti all’uso ma modificabili.
Una libreria può essere una raccolta di sottoprogrammi globali o di classi.
Il linguaggio UML non permette di rappresentare i flussi di controllo concorrenti
Per individuare i flussi di controllo indipendenti bisogna analizzare le informazioni che si ricavano dal modello dinamico, che in un progetto orientato agli oggetti è rappresentato dai diagrammi di stato, di sequenza, di collaborazione e di attività
Come definiresti questa affermazione?
Analizzando le interazioni fra sottosistemi bisogna anche stabilire quali oggetti passivi vengono interessati da un solo flusso di controllo e quali sono condivisi.
La comunicazione fra oggetti attivi non si può considerare come una forma di sincronizzazione.
per architettura fisica si intende l’insieme dell’architettura software e dell’architettura hardware
Un Design Pattern è un componente software
Come definiresti questa affermazione?
La Tesi di Dijkstra afferma che un test può rilevare l’assenza di malfunzionamenti ma non dimostrarne la presenza.
Nel test strutturale ci si riferisce ad una rappresentazione astratta del programma detta:
I design pattern tendono ad essere usati in una fase del progetto, detta progetto dei meccanismi, intermedia fra il progetto di sistema e quello in dettaglio.
Nel test di unità, il test di ciascun modulo richiede l’uso di moduli ausiliari che, nel sistema reale, interagiscono col modulo in esame.
I framework CppUnit servono a facilitare la scrittura di programmi di test nei soli test di unità
Il test di stress consiste nel sottoporre il sistema ad uno sforzo superiore a quello previsto dalle specifiche
Il test di regressione consiste nell’inserire dati di ingresso scorretti
Il modello Cleanroom è un modello evolutivo concepito con l’obiettivo di produrre software nel minor tempo possibile.
Come definiresti questa affermazione?
Il modello Entità-Relazioni è un modello descrittivo semi-formale per applicazioni orientate ai dati, di tipo semantico.
Le espressioni regolari elementari su un alfabeto sono le stringhe formate da un unico simbolo
Le grammatiche non contestuali vengono usate comunemente per specificare le sintassi dei linguaggi di programmazione, che sono troppo complesse per essere descritte dal linguaggio delle espressioni regolari.
Le nozioni orientate alle funzioni servono a descrivere l’aspetto funzionale dei sistemi, cioè le elaborazioni che vengono compiute sui dati.
Come definiresti questa affermazione?
Una rete di Petri è un grafo orientato bipartito, i cui nodi sono divisi in posti (places) e transizioni, e i cui archi uniscono posti a transizioni o transizioni a posti.
L’analisi della raggiungibilità delle mercature di una rete permette di stabilire se il sistema modellato dalla rete può raggiungere determinati stati o no e, se può raggiungerli, a quali condizioni.
Gli eventi iniziali sono quelli causati dall’ambiente esterno.
Una sequenza di scatti si dice “continua” se riporta la rete alla marcatura iniziale.
Tutte le attività industriali richiedono che le proprietà dei prodotti e dei semilavorati, oltre che delle risorse e dei processi impiegati, vengano misurate
Il numero ciclomatico non può essere calcolato senza costruire il grafo di controllo