0 of 52 Domande completed
Domande:
È necessario compilare il campo. |
|
, È necessario compilare il campo. |
|
È necessario compilare il campo. |
|
È necessario compilare il campo. |
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Ti resta
Tempo scaduto
Tu hai raggiunto 0 di 0 punti, (0)
Earned Point(s): 0 of 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Punteggio Medio |
|
Il tuo punteggio |
|
sedi di Milano, Genova Firenze, Roma, Caserta, Telematica
Il 28 giugno 1914 uno studente bosniaco uccide a colpi di pistola l’arciduca ed erede al trono d’Austria e sua moglie mentre attraversavano in un’auto scoperta Sarajevo.
Il Piano Schlieffen prevedeva un primo massiccio attacco contro:
In breve tempo la seconda guerra mondiale, nata come guerra di usura, divenne una guerra da movimento.
Il 26 aprile 1915 col solo avallo del re e senza consultare il Parlamento, Salandra e Sonnino firmano il Patto di Londra, un’alleanza con Inghilterra, Francia e Russia.
In due anni e mezzo di guerra, la situazione cambiò radicalmente rispetto al 1914, ad inizio conflitto.
Gli assalti in trincea avvenivano di norma…
La trincea veniva e viene tutt’ora considerata la più rudimentale delle forme di difesa.
La prima guerra mondiale non è stata solo morte, violenza e distruzione. È stata anche la prima esperienza di massa nella storia dell’uomo. 65 milioni di uomini sono stati strappati alla loro attività quotidiane per partire come soldati e vivere una esperienza collettiva dove la violenza e la morte erano all’ordine del giorno.
Il Biennio Rosso è un periodo caratterizzato:
La Repubblica di Weimar rappresenta un retrogrado esempio di democrazia in Europa.
Con il Governo Stresemann la Germania riuscirà a riallacciare i rapporti con la Francia e a soffocare diverse sollevazioni comuniste e di destra.
I socialisti guardavano con ammirazione alla Russia ma così facendo spaventano i ceti medi che invece guardano a quella esperienza come una minaccia da evitare.
Come definiresti questa affermazione?
Sia le leghe rosse della Bassa Padana che i mezzadri bianchi e clericali del centro sono protagonisti di una serie di agitazioni nel 1919.
Il governo Nitti, ormai troppo debole nel 1920, resisterà appena un anno. Il nuovo governo sarà presieduto da:
In politica Giolitti ottenne risultati importanti. Con la Jugoslavia firmerà infatti il Trattato di Rapallo, che prevedeva:
Gli effetti del crollo di Wall Street si fanno sentire in tutto il mondo. Infatti le fabbriche chiudono, i dipendenti vengono licenziati e il mercato interno diminuisce a causa delle ristrettezza economiche.
Nel novembre del 1932 il democratico Roosevelt vince le elezioni. Il suo programma non è chiaro ma il nuovo presidente ha capito che per vincere le elezioni bisogna diffondere un senso di ottimismo e di speranza nella popolazione.
A partire dal 1935 vengono varate in America una serie di norme per rendere più equa la società americana. Ecco allora l’assistenza statale per i più poveri e la pensione di vecchiaia per i lavoratori.
Nel 1929 a causa della crisi del settore agricolo sempre più persone si spostano all’esterno delle città.
Nei paesi totalitari molti intellettuali in linea con le idee del governo emigrarono, in modo da cercare approvazione anche all’estero.
Fino al 1929 il partito nazionalsocialista di Hitler è una formazione marginale che si serviva su strumenti violenti portati avanti dalle armate della SA di Rohm per attaccare i nemici politici.
I successi anche economici di Stalin cominciano a trovare l’ammirazione di partiti di sinistra, laburisti e socialdemocratici. Anche gli intellettuali cominciano a guardare all’Urss come una terra straordinaria
nel 1934 gruppi nazisti austriaci uccidono il primo ministro Dolfuss. L’obiettivo è quello di unire Austria e Germania, una prospettiva che non spaventa Mussolini .
Tra il 1933 ed il 1936 si combatte in Spagna una sanguinosa guerra civile.
l’11 marzo 1938 il capo dei nazisti austriaci, appena aletto primo ministro, chiede l’aiuto di Hitler per fermare il caos nel paese. La Germania occupa così l’Austria e un plebiscito ne sancisce l’annessione
Come definiresti questa affermazione?
Mussolini propone ad Hitler una conferenza di pace a Monaco con le maggiori potenze europee Urss esclusa. Hitler accetta e la conferenza, senza consultare la Cecoslovacchia, accetta l’annessione della regione dei Sudeti in cambio di un accordo di pace
A livello statistico, l’economia in Italia:
L’Italia, dopo le misure del ’25, seppe affrontare meglio degli altri paesi la crisi in quanto aveva già adottato di fatto misure protezionistiche.
La conquista dell’Etiopia, ultimo grande paese africano indipendente, non è né necessaria né sentita dall’opinione pubblica. Inoltre, i costi dell’operazione sono enormi. Ma Mussolini ha una vocazione imperiale e voleva creare l’occasione di una mobilitazione di massa che facesse dimenticare le difficoltà interne a partire dall’alto tasso di disoccupazione.
Il trattato di Versailles viene firmato il:
In America Latina il continente non risente della crisi economica del 1929, in quanto la loro economia non si basava sulle esportazioni di minerali.
La seconda guerra mondiale ha la maggiore causa politica aggressiva della Germania
Come definiresti questa affermazione?
La seconda guerra mondiale ha la maggiore causa nella politica aggressiva della Germania.
Nel maggio 1939 viene firmato da Ciano e Mussolini il Patto d’acciaio, su pressione di Hitler. Questo patto stabiliva l’entrata in guerra di un paese solo se uno dei componente del Patto d’acciaio veniva attaccato.
Il 1 settembre 1939 la Germania invade la Polonia. Inghilterra e Francia dichiarano guerra alla Germania mentre l’Italia, del tutto impreparata, dichiara la sua non belligeranza.
Il 30 novembre 1939 l’Urss attacca la Finlandia per una disputa sui confini. I finlandesi resistono per 5 mesi poi a maggio 1940 sono costretti a capitolare accettando le richieste dei russi senza mantenete la propria indipendenza
Come definiresti questa affermazione?
Il 6 giugno 1944 scatta l’operazione:
Nei 45 giorni tra la caduta di Mussolini e l’armistizio di Badoglio nascono una serie di partiti che si vanno ad affiancare al Pci che aveva continuato la sua azione clandestina anche sotto il regime. Ecco allora il Partito d’Azione, la Democrazia Cristiana, il Partito Liberale, il Partito repubblicano ed il Partito socialista di unità proletaria.
Per affermare la propria egemonia l’Urss, tramite l’esercito e le forzature dei sistemi democratici, porta ovunque al potere il partito comunista i cui vertici erano strettamente legati a Mosca.
Per molti dopo la fine del comunismo il mondo si sarebbe avviato verso una fase di distensione, di cooperazione e di pace con l’affermazione a livello planetario dei valori delle democrazie occidentali
Dopo la seconda guerra mondiale furono ridisegnati i confini dell’Europa, con la Russia che inglobava le repubbliche baltiche e parte della Polonia, che si spingeva ad ovest ai danni della Germania.
La guerra Fredda rappresenta una guerra guerreggiata con una costante ostilità tra popoli.
Con lo scoppio della guerra nel Pacifico entra in crisi la fragile alleanza tra Mao e Kai-shek. Quest’ultimo, approfittando della guerra tra Giappone e Stati Uniti, trascura la lotta contro gli occupanti e si prepara alla guerra contro i comunisti
Con la morte di Stalin nel 1953 e la fine della presidenza Truman nel 1952 comincia la nuova fase nei rapporti tra le due superpotenze URSS e Stati Uniti.
In Francia dopo la rottura della coalizione dei tre partiti di massa il paese vive una decennale crisi politica acuita dalla fine dell’impero coloniale.
Come definiresti questa affermazione?
L’Onu, come prima la Carta Atlantica, si basa sul principio di autodeterminazione dei popoli che devono scegliere autonomamente la loro forma di governo.
In Medio Oriente, nei primi decenni del secolo nella regione si forma un forte movimento nazionale arabo, prima contro l’impero ottomano , poi contro Gran Bretagna e Francia.
Come definiresti questa affermazione?
Il movimento indipendentista, di ispirazione occidentale, nei paesi di Marocco e Tunisia, ottiene la sovranità popolare:
Con le elezioni del ’48 gli italiani scelgono un partito ma soprattutto scelgono una collocazione nello scacchiere internazionale.
La “Cassa del Mezzogiorno” aveva lo scopo di incentivare con denaro statale gli investimenti in titoli statali e privati.
De Gasperi per fronteggiare l’ostilità delle sinistre e l’avanzare della destra, in prospettiva delle elezioni del ’53, vara una legge per rendere inattaccabile la coalizione centrista.
Durante la prima guerra mondiale le industrie interessate alle forniture belliche, come quelle siderurgiche, meccaniche e chimiche, conobbero un forte sviluppo.
Come consideri questa affermazione?